Le attività extra curriculari dell’asilo nido
Alle consuete attività svolte dagli educatori del nido, la proposta formativa è arricchita dalla presenza di professionisti esterni che promuovono attività extra curriculari in ambito psicopedagogico, olistico, ludico e sportivo.
Pet Education
Gli amici a 4 zampe
La Pet Education è un progetto educativo condotto da Ghiuta Stefan, Medico Veterinario specializzato in Medicina Comportamentale e Istruzione Cinofila. I bambini imparano il corretto approccio nella relazione con l’animale e questi incontri rappresentano un momento formativo fondamentale in cui i bambini scoprono un nuovo universo di emozioni e sentimenti interagendo con gli amici a quattro zampe. La giusta relazione tra cane e bambino permette a quest’ultimo di sperimentare e soffermarsi inconsciamente sulla comunicazione mimico-gestuale e sulla sua valenza di interazione con “il diverso”. Nel progetto vengono coinvolti, oltre che i cani di diverse stazze e razze, anche altre tipologie di animali come: i gatti, le oche, i conigli, le cavie e le tartarughe.
Durata
La Pet Education è suddivisa in moduli di 10 incontri l’uno, con cadenza settimanale.
Soggetti coinvolti
Bambini e bambine con un età compresa tra 18 e 36 mesi con la presenza continua dell’ educatore.
Metodologia
Incontri interattivi con gli operatori e gli animali, uso di sussidi sonori, grafici, preparazione guidata di cartelloni, favole, giochi e canti di animazione.
Educazione psicomotoria – Dott. Porporato
Laboratorio di educazione psicomotoria per l’asilo nido
Il Laboratorio di Psicomotricità educativo-relazionale è finalizzato ad accogliere i bisogni e i desideri del bambino, offrendogli uno spazio di libera espressione attraverso il movimento e il gioco. Quest’ultimo, infatti, rappresenta la modalità privilegiata di espressione e di costruzione del Sè ed è proprio attraverso il gioco che il bambino impara, poco alla volta, a relazionarsi con gli altri e a condividere momenti di piacere.
La Seduta
Durante la seduta, i bimbi sono liberi di sperimentarsi e di esprimersi attraverso molteplici canali comunicativi in presenza di un adulto che si mette “a disposizione” del bambino per favorire il pieno sviluppo delle sue potenzialità. Lo spazio sarà appositamente preparato con una zona morbida con cuscini, una zona per sperimentare il salto e il materiale, composto da cubi, parallelepipedi e cilindri morbidi permetterà ai bambini di inventare molteplici situazioni di gioco.
La seduta di psicomotricità ha una durata di circa un’ora ed è caratterizzata da diversi momenti. L’accoglienza: seduti in cerchio, ci si saluta e ci si incontra, si racconta e ci si racconta, s’impara ad aspettare e ci si prepara all’emozione del gioco ricordando le regole che permettono di giocare senza farsi male. Il gioco sensomotorio permette di sperimentarsi per sentirsi e percepirsi attraverso le emozioni che il movimento evoca: saltare, scivolare, correre, arrampicarsi, dondolare, rotolare, spingere e tirare.
Durata
Il Laboratorio avrà inizio nel mese di Ottobre, per un totale di 25 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora ciascuno.
Acquaticità – “Bambini in acqua, bambini felici!”
L’obiettivo del corso è quello aiutare i bambini e le bambine a sviluppare autonomia in acqua, propedeutica ad un futuro insegnamento del nuoto e come prevenzione verso possibili incidenti legati all’acqua.
L’obiettivo è dunque l’ottenimento di un ambientamento completo, attraverso esperienze ludiche proposte con le modalità più efficaci per ottenere gli adattamenti. Non è previsto alcun obiettivo tecnico.