La struttura e gli ambienti dell’Asilo Nido Birimbao sono luoghi dove i bambini vivono, crescono, giocano e imparano, socializzano, si nutrono e si riposano.
Gli spazi dell’asilo sono stati pensati e realizzati nell’ottica di facilitare il naturale flusso di apprendimento del bambino e nel contempo di soddisfare i suoi bisogni, portandolo ad una piena realizzazione di sè attraverso l’incoraggiamento, lo stimolo e l’ambiente creato su misura per accompagnare lo sviluppo globale del singolo, ognuno con le sue peculiarità.
Gli oggetti ed i giochi disposti negli spazi, sono stati scelti con l’obiettivo di valorizzare le innate qualità del bambino, di sostenerlo ed accompagnarlo in un percorso quotidiano.
La struttura del nido è organizzata per consentire ai bambini ed alle bambine di interagire con gli ambienti, ma poterli anche stravolgere in qualsiasi momento.
La nostra cucina
All’Asilo Nido BIRIMBAO trovate la cucina interna.
I prodotti sono freschi e di stagione e vengono consegnati direttamente in asilo. I menù, vidimati dal SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), ruotano su 4 settimane nei periodi invernale ed estivo.
All’occorrenza, concordiamo menù personalizzati.
I nostri ambienti
Al fine di garantire più possibilità di gioco e scoperta ai bimbi, abbiamo dato molta importanza alla riorganizzazione degli spazi, con l’intento di ospitare piccoli gruppi in ogni ambiente strutturato in modo funzionale per le diverse attività didattiche e non.
I bambini e le bambine hanno la possibilità di riconoscere gli spazi, di distinguerli e quindi di imparare a muoversi autonomamente all’interno di essi, mettendo in atto competenze e attitudini che hanno come fine ultimo quello di imparare facendo: apprendere attraverso la sperimentazione.
Le esperienze educative
si diversificano
nei vari punti gioco
Area espressiva
Nella stanza della pittura
Le attività grafico-pittoriche permettono di comunicare ed esprimere se stessi.
I bimbi vivono esperienze stimolanti, utilizzando materiali e tecniche sempre diverse, in un ambiente in cui possono esprimersi liberamente attraverso l’utilizzo di colori di ogni tipo, carta, cartoncini, stoffe, timbri, spugne, rulli e tanto altro ancora.
Area psicomotoria
Nella stanza della motricità
Il laboratorio di psicomotricità e i semplici percorsi, si svolgono nel salone della struttura.
L’attività permette ai bimbi di esplorare e conoscere le proprie emozioni e il proprio corpo in relazione all’altro e all’ambiente che lo circonda utilizzando materassi, specchi, palle, cuscini, tunnel e scivolo.
Attraverso questa importante attività il bimbo acquisisce autocontrollo, autonomia, equilibrio e percependo lo spazio intorno a sé inizia a riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti.
Area Simbolica
Nello spazio della casetta
Il gioco simbolico è importantissimo in questa fase di crescita in cui i bimbi non riescono a comunicare verbalmente ogni esperienze ed emozione. Attraverso l’utilizzo dei giochi che riproducono gli oggetti di casa, i bimbi sperimentano attivamente lo spazio riproponendo avvenimenti realmente accaduti o/e subiti, diventando soggetti attivi.
Durante questa forte attività espressiva gli educatori possono avvicinarsi ed entrare maggiormente in relazione con i piccoli ed utilizzare questo spazio come importante mezzo di osservazione.
Area cognitiva
Il gioco dei travasi
Nello spazio dedicato ai travasi vengono messi a disposizione dei bimbi materiali di diverso tipo (pasta, riso, semi, farine) e utensili, contenitori di varia natura (imbuti, colini) per sviluppare la manualità e la motricità fine. Attraverso l’esplorazione di materiali e utilizzi diversi il bimbo vive situazioni che favoriscono la maturazione dell’organizzazione nello spazio e nel tempo.
Manipolazione
Nello spazio dedicato alla manipolazione, troviamo materiali di varia natura come plastilina, pasta di sale, elementi naturali che permettono attraverso il tatto di discriminare e riconoscere gli elementi atti alla sperimentazione; inoltre i bimbi possono utilizzare mattarelli di vario genere, stampini, rondelle, coltellini e formine, avvicinandosi alla realtà toccando, lavorando e trasformando il materiale con le sue mani.
Lettura
Non meno importanti sono gli spazi dedicati ad alcune delle attività che i bimbi svolgono settimanalmente. Abbiamo uno spazio morbido dedicato alla lettura, tanto importante in questa fase di crescita poiché sollecita, valorizza e arricchisce il lessico oltre ad esorcizzare le paure dei bimbi che si rispecchiano nei protagonisti dei libri. I bimbi hanno a disposizione libri tattili e cartonati che possono osservare e toccare, iniziando così a porre attenzione alle immagini e dei libri che vengono letti e drammatizzati dalle educatrici anche attraverso l’uso di burattini a guanto.
Gioco Euristico
Al gioco euristico, volto a soddisfare il forte bisogno dei bambini e delle bambine di esplorare e scoprire da soli il modo in cui gli oggetti si comportano nello spazio a seconda di come vengono maneggiati, abbiamo dedicato una zona morbida con sacchetti in cui abbiamo diviso diversi materiali, che hanno lo scopo di stimolare i sensi del bimbo e di aiutare l’elaborazione di processi mentali più complessi attraverso i quali comprende i concetti logici di vicino-lontano, dentro-fuori affinando le sue capacità di prensione e coordinazione.